Digital Dentistry.
Implantologia computer guidata a carico immediato, rilevamento dell'impronta ottica con tecnologia Trios. Guarda il video dell'impronta.
Per quanto riguarda l’implantologia, possiamo inserire in un software apposito i dati dell’esame radiografico Tac del paziente e programmare accuratamente la futura posizione degli impianti rispetto a tutti i parametri di nostro interesse (posizione, dimensione, asse di inserimento…).
Questa tecnologia ci consente di costruire successivamente un dispositivo (mascherina chirurgica) che guiderà il posizionamento implantare da parte del clinico nell’esatta posizione che è stata programmata al computer sulla Tac del paziente. E non solo. Anche i futuri denti del paziente vengono realizzati prima dell’intervento, di modo che al termine della chirurgia possano essere avvitati nel cavo orale.
Il tutto senza incisioni dei tessuti e punti di sutura. L’intervento, in anestesia locale, permette in circa un’ora di passare da una situazione di edentulia (parziale o totale) a una dentatura fissa.
Tutte le discipline mediche compiono passi avanti di giorno in giorno. Soprattutto grazie al crescente e sempre più affidabile supporto della tecnologia. Ovviamente l’odontoiatria non fa eccezione. Al momento nessun computer sostituisce la diagnosi e la terapia operate dal clinico, ma sicuramente ne aiutano e supportano il percorso. In tutte le discipline odontoiatriche, i materiali e le strumentazioni vengono continuamente aggiornate e perfezionate incrementandone affidabilità e performance. In particolare, i passi più “futuristici” riguardano l’implantologia e la protesi.
Casi Clinici
Riabilitazione di mandibola edentula a carico immediato su programmazione digitale.
Attenzione! Alcune Immagini potrebbero disturbare la tua sensibilità.
Impronta ottica.
Una delle fasi terapeutiche che maggiormente crea disagio al paziente è la rilevazione dell’impronta. Per effettuarla si sono sempre utilizzati materiali sotto forma di paste più o meno dense che devono indurire nel cavo orale anche per diversi minuti.
Ora tutto ciò non è più necessario. Le impronte delle arcate possono essere rilevate in poco più di un minuto da un lettore ottico e trasferite sul computer per essere rielaborate. Il tutto senza alcun fastidio e soprattutto senza la fastidiosa sensazione di soffocamento provocata dai materiali precedenti.