Ricostruzioni Ossee

Specialista in procedure chirurgiche ricostruttive delle ossa mascellari finalizzate al posizionamento di impianti dentali.

La perdita degli elementi dentari porta a un fisiologico riassorbimento dei processi alveolari dei mascellari. Tuttavia requisito fondamentale per poter inserire gli impianti è avere degli adeguati volumi ossei. Esistono tecniche chirurgiche per ovviare a questi riassorbimenti, ma talvolta è necessario ricostruire l’osso per effettuare delle riabilitazioni esteticamente e funzionalmente soddisfacenti e stabili nel tempo.

A seconda del tipo di difetto osseo, esistono le adeguate tecniche chirurgiche e relativi materiali, come i bio sostituti ossei che consentono di evitare più indaginosi prelievi sul paziente stesso. Normalmente le ricostruzioni sono di tipo orizzontale (quando l’osso è troppo sottile), e le procedure rigenerative sono semplici, predicibili e con un basso tasso di complicanze.

Un altro deficit osseo molto frequente è quello localizzato a livello del mascellare superiore nella regione posteriore che ospita i denti molari. Spesso per poter inserire gli impianti in questi settori è necessario eseguire una nota procedura chirurgica dal nome Grande Rialzo del Seno Mascellare.

 

Il grande rialzo del seno mascellare è una procedura chirurgica consolidata finalizzata alla ricostruzione delle zone posteriori del mascellare superiore al fine di creare un volume osseo adeguato al posizionamento implantare. I seni mascellari sono cavità del cranio facenti parte del naso, contengono quindi aria. Ma a seconda di caratteristiche anatomiche individuali, alla perdita degli elementi dentari del mascellare superiore e/o al progredire dell’età, possono iperespandersi a discapito dell’osso alveolare rendendo quindi impossibile il posizionamento degli impianti e di conseguenza la possibilità di riavere i propri denti. L’intervento consiste nel ricavare chirurgicamente uno spazio delimitato da due strutture anatomiche (il pavimento osseo del seno e la membrana sinusale) e posizionarvi dell’osso particolato (prodotto da aziende specializzate) che verrà nei mesi successivi sostituito dall’osso vitale del paziente. È una procedura che richiede circa un’ora per essere eseguita, salvo eccezioni in anestesia locale.

Non è un intervento privo di complicanze, che vanno pertanto conosciute e sapute gestire dall’operatore, sia nell’immediato che nel breve/lungo periodo. Il Dr Pierpaolo Racco ha dedicato molto impegno al perfezionamento di questa procedura e nel 2016 ha partecipato alla pubblicazione di un testo trattando espressamente la diagnosi e la gestione delle complicanze legate a questo intervento.

Casi Clinici

Grande rialzo del seno mascellare.

Attenzione! Alcune Immagini potrebbero disturbare la tua sensibilità.

Video di un grande rialzo del seno mascellare.